Riforma del Fondo di Garanzia: in vigore le nuove Disposizioni Operative

Dal 15 marzo 2019 sono in vigore le nuove Disposizioni Operative che danno attuazione alla riforma del Fondo di Garanzia del Medio Credito Centrale, definita da decreto interministeriale del 6 marzo 2017.

Tra le principali novità:
a) la ridefinizione delle modalità d’intervento che vengono articolate in garanzia diretta, riassicurazione e controgaranzia,
b) l’applicazione all’intera operatività del Fondo del modello di valutazione basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese beneficiarie,
c) la riorganizzazione delle misure di copertura e di importo massimo garantito,
d) l’introduzione delle operazioni a rischio tripartito.

Il Fondo di Garanzia è uno strumento di mitigazione del rischio creditizio istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito delle PMI.

Attraverso le misure del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese l’Unione Europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.

Con la riforma del 15 marzo 2019 aumentano i vantaggi ottenibili dalle imprese attraverso la garanzia statale. Le novità introdotte dalla riforma infatti ampliano e migliorano le possibilità di accesso al credito per le imprese. Conoscere le nuove Disposizioni Operative e i meccanismi di applicazione dei criteri del fondo diventa dunque fondamentale per usufruire dei benefici e delle agevolazioni a disposizione.

Tk Credigo è il partner ideale per imprese e PMI che necessitano di una consulenza professionale e di supporto operativo per accedere alle misure del Fondo di Garanzia.

Rivolgiti a noi per conoscere le opportunità offerte dalla nuova riforma e scoprire tutti i nostri servizi.
Grazie a partnership e convenzioni con enti, consorzi di garanzia, istituti di credito e ad una rete capillare di agenti attivi sul territorio nazionale, Tk Credigo è in grado di gestire in modo efficiente ed efficace le esigenze finanziarie e organizzative aziendali.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.